Che gli Illuminati siano già presenti nell’MCU?

Non si può certo dire che i Marvel Studios non amano inserire riferimenti ed easter egg ai fumetti nei film dell’Universo Cinematografico Marvel. In questi 10 anni, e attraverso 23 film, abbiamo visto numerosi dettagli nascosti che solamente i fan più accaniti sono riusciti a scovare, e ancora oggi saltano fuori indizi passati inizialmente inosservati.

Un fan su Reddit ha scovato un riferimento decisamente occulto nascosto in Iron Man 2, e vista la sua collocazione decisamente ostica da individuare, il dettaglio potrebbe essere sfuggito alla maggior parte degli spettatori, che tuttavia possono fare affidamento sui tanti appassionati dell’MCU che trascorrono ore e ore a setacciare i cinecomic in cerca di citazioni e riferimenti, permettendo anche ai meno attenti di scoprire tante piccole chicche dai loro film preferiti.

Iron Man 2 HD Wallpaper | Sfondo | 1920x1080 | ID:689264 ...

Uno screenshot proveniente dal film mostra un frame in cui Tony Stark (Robert Downey Jr.) utilizza il proprio smartphone. Tra le tante applicazioni installate, troviamo anche il logo dello S.H.I.E.L.D. e… una app sugli Illuminati!

Il supergruppo, composto nei fumetti da eroi come Doctor StrangeProfessor XMister Fantastic e altri, approderà presto al cinema e noi abbiamo addirittura ipotizzato una possibile formazione moderna dei Burattinai dell’Universo.

Considerando che la squadra non è mai stata mostrata nel corso delle prime tre fasi dell’UCM, la cosa più logica da pensare è che i Marvel Studios avessero pensato di fare un piccolo regalo ai lettori dei comics o, in alternativa, che in origine avessero dei piani diversi per il futuro del franchise, tra i quali appunto l’introduzione degli Illuminati.

Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Tony Stark had an Illuminati app on his phone in Iron Man 2 from marvelstudios

Lascia un commento