Vi siete mai chiesti cosa succede veramente sul set dei film dell’Universo Cinematografico Marvel?

In questo nuovo speciale vi mostriamo le foto più interessanti e particolari scattate sul set dei film Marvel; dal primo Iron Man con Robert Downey Jr. al vichingo Thor, passando per la fortissima Captain Marvel e il nostro amichevole Spider-Man di quartiere.

Scoprite i segreti dietro le quinte dei film dell’MCU!

Iron Man (2008)

Avengers: Endgame | Iron Man, l'anima della Marvel quell'esordio ...

Robert Downey Jr. e il regista Jon Favreau sul set del primo Iron Man. Il film non aveva uno script completo, e spesso gli attori improvvisavano le scene; inoltre, il casting di Downey Jr. preoccupava molti dei produttori per via del suo turbolento passato. Una bella scommessa, per il primo film dell’MCU!

L’Incredibile Hulk (2008)

Edward Norton in The Incredible Hulk (2008)

Edward Norton interpreta lo scienziato Bruce Banner nel film del 2008, uscito solamente un mese dopo Iron Man e con un cameo finale di Robert Downey Jr. che riprende il ruolo di Tony Stark. Alla vista di Stark, il pubblico inizia a capire che questi film sono connessi tra di loro, un evento rivoluzionario.

Iron Man 2 (2010)

Jon Favreau and Scarlett Johansson in Iron Man 2 (2010)

Iron Man 2 vede il debutto di Scarlett Johansson, allora 24enne, nel ruolo di Natasha Romanoff. Per la parte della Vedova Nera, la Johansson si era tinta i capelli ancora prima del provino; sebbene i Marvel Studios volessero inizialmente Emily Blunt, a causa di impegni di quest’ultima il ruolo è andato all’attrice che tutti conosciamo e amiamo. Una vera fortuna, non trovate?

Thor (2011)

Thor (2011) - Behind the scenes - Thor & Loki | Loki costume, Loki ...

Era il maggio del 2009 quando Chris HemsworthTom Hiddleston venivano annunciati al mondo come Thor Loki. I due erano attori semi-sconosciuti; il primo aveva lavorato solo in piccole fiction australiane (ed era comparso nel prologo di Star Trek del 2009), mentre il secondo aveva solo un paio di film alle spalle e numerose esperienze teatrali.

Captain America – Il Primo Vendicatore (2011)

Joe Johnston and Chris Evans in Captain America: The First Avenger (2011)

Chris Evans interpreta Steve Rogers sotto la guida del regista Joe Johnston. La Marvel gli aveva offerto il ruolo per ben 3 volte, ma l’attore aveva sempre rifiutato a causa di ansia e crisi di panico in un difficile periodo della sua vita. Solamente la pazienza e le buone maniere di Kevin Feige, presidente degli studios, riusciranno a convincerlo ad accettare.

The Avengers (2012)

special effects | Asymmetric Creativity

I Vendicatori per la prima volta uniti nelle strade di New York… o almeno, in uno studio cinematografico. Gran parte di The Avengers è stato girato all’interno per via dei numerosi effetti speciali, che rendevano il set simile a quello che vedete nella foto.

Iron Man 3 (2013)

Robert Downey Jr. and Shane Black in Iron Man Three (2013)

Il regista Shane Black dirige Robert Downey Jr. in quello che sembra più un buddy cop movie piuttosto che un classico cinecomic Marvel. Dopo The Avengers, tutto è cambiato: la tecnologia per girare i film è migliorata, i costumi sono più semplici da indossare, l’assegno di Downey Jr. si è incredibilmente gonfiato.

Thor: The Dark World (2013)

Visita al set di Thor: The Dark World - Cinema/TV

Sebbene sia il più grosso film dei Marvel Studios in termini di effetti speciali, Thor: The Dark World è anche quello meno apprezzato da critica e pubblico per via di una produzione frettolosa, di un tono troppo dark e di interpretazioni non proprio memorabili. In foto vediamo un’espressione che riassume perfettamente lo stato d’animo di Chris Hemsworth, che ha addirittura pensato di abbandonare il ruolo dopo questo film.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Scarlett Johansson in Captain America: The Winter Soldier (2014)

I fratelli Russo hanno reinventato il personaggio di Captain America creando un thriller politico ambientato ai giorni nostri. Il secondo film è uno dei più apprezzati dai fan, e mostra in scena numerosi personaggi memorabili, dal Falcon di Anthony Mackie ad Alexander Pierce del grandissimo Robert Redford, insieme a Samuel L. JacksonCobie Smulders.

Guardiani della Galassia (2014)

Sconosciuti al grande pubblico, i Guardiani della Galassia irrompono nell’MCU grazie ad uno spettacolare film firmato da James Gunn. Nel ruolo del protagonista troviamo Chris Pratt (Everwood e Parks and Recreation) che, in seguito ad un’incredibile trasformazione fisica, diventa l’amatissimo Star-Lord.

Avengers: Age of Ultron (2015)

Elizabeth Olsen, Jeremy Renner, and Joss Whedon in Avengers: Age of Ultron (2015)

Il sequel dedicato ai Vendicatori non brilla di particolare qualità: al netto di una storia basilare (e, se confrontata ai fumetti, anche trattata male), troviamo però l’introduzione di uno dei migliori personaggi dell’MCU; stiamo parlando di Wanda Maximoff, interpretata dalla splendida Elizabeth Olsen, che i fan avranno modo di amare ogni volta di più.

Ant-Man (2015)

Paul Rudd in Ant-Man (2015)

L’idea di un film su Ant-Man girava nei corridoi dei Marvel Studios già dal 2006, ancora prima di Iron Man, quando il regista Edgar Wright aveva proposto alla major uno script fresco e divertente. In seguito a diverse riscritture e all’abbandono di Wright, il film si trasforma in quello che tutti noi conosciamo, diretto da Peyton Reed e con protagonista Paul Rudd (che mantiene comunque diversi elementi del trattamento di Wright).

Captain America: Civil War (2016)

MCU Direct on Twitter: "Team Iron Man behind-the-scenes of filming ...

Non sempre i costumi dei supereroi sono comodi o belli da vedere come nei film. In questa foto, le controfigure dei personaggi di Black PantherIron ManVedova NeraVisioneSpider-ManWar Machine davanti al green screen per la battaglia nell’aeroporto tedesco.

Doctor Strange (2016)

Benedict Cumberbatch in Doctor Strange (2016)

Marvel Studios hanno acconsentito a ritardare la produzione di Doctor Strange di svariati mesi per avere Benedict Cumberbatch nel ruolo da protagonista; una scelta efficace, visto che non solo la sua interpretazione è spettacolare, ma è anche il motivo principale del successo del personaggio al cinema.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Guardians of the Galaxy Vol 2 Set Visit Report

I Guardiani della Galassia tornano insieme per una nuova, esplosiva avventura in giro per i quattro angoli del cosmo e alle prese con il padre di Peter Quill. Qui abbiamo addirittura Mary Poppins!

Spider-Man: Homecoming (2017)

Il giovane Tom Holland si prepara per un pisolino… ehm, per girare una scena di Spider-Man: Homecoming!

Thor: Ragnarok (2017)

Chris Hemsworth ringrazia Taika Waititi per il cambio di tono di Thor

Taika Waititi non ha solo reinventato completamente il personaggio di Thor, ma ci ha aggiunto svariati elementi della sua comicità personale che hanno dato un tocco unico al film. Ah, e per finire, ha interpretato Korg in motion-capture.

Black Panther (2018)

Amatissimo in Captain America: Civil War, il personaggio di Chadwick Boseman è entrato subito nel cuore dei fan anche grazie ad un film che ha rivalutato il ruolo dei neri ad Hollywood e ha permesso ai più piccoli di vedere un supereroe afroamericano per la prima volta al centro di una pellicola tutta sua. Un grande traguardo.

Avengers: Infinity War (2018)

Ci sarebbero tante foto da mostrare per quanto riguarda Avengers: Infinity War, ma abbiamo scelto questa perché è particolarmente significativa. Stan Lee posa insieme agli attori che interpretano i personaggi che lui stesso ha creato, in un film in cui si incontrano tutti insieme per la prima volta. Un’emozione incredibile.

Ant-Man and the Wasp (2018)

Ant Man and the Wasp End Credits spiegati dal regista

L’esilarante Paul Rudd torna nel ruolo di Ant-Man in questo sequel che raddoppia la carica adrenalinica del primo e introduce una nuova supereroina, Wasp. Inoltre, vediamo gli effetti dello Schiocco di Thanos sulla gente normale per la prima volta.

Captain Marvel (2019)

Interpretare la supereroina più potente dell’universo non dev’essere stato un compito facile, ma la splendida Brie Larson ci è riuscita alla grande!

Avengers: Endgame (2019)

Anche per Avengers: Endgame ci sarebbero tante foto da inserire, ma questa è sicuramente una delle più belle. Scarlett Johansson Jeremy Renner interpretano da anni questi due personaggi, arrivati al loro culmine in cerca della Gemma dell’Anima.

Spider-Man: Far From Home (2019)

Zendaya and Tom Holland in Spider-Man: Far from Home (2019)

L’amicizia che si è venuta a creare tra i comprimari di Spider-Man: Homecoming sembra essere qualcosa di davvero speciale, che si è ripetuta sul set del sequel. Grandi amici sullo schermo, grandi amici sul set.

Lascia un commento