Il 12 novembre 2018 ci lasciava Stan Lee, il leggendario fumettista autore e co-creatore della maggior parte dei supereroi più famosi del mondo, gli eroi Marvel.

Dalla fine del secolo scorso, quando le grandi major hanno iniziato a mostrare interesse per i film tratti dai fumetti, Stan Lee è comparso in ogni pellicola con protagonisti dei personaggi Marvel (e non solo), arrivando ad un totale di oltre 30 apparizioni in altrettanti film. Nel nostro speciale di oggi, in memoria del grande Lee, andiamo alla scoperta di tutti i suoi cameo nell’Universo Cinematografico Marvel.

Iron Man (2008)

stan lee iron man 2008

Il primo cameo di Stan Lee nell’Universo Cinematografico Marvel coincide con il film che ha dato il via a questo grande progetto narrativo: il primo Iron Man (2008). Nella pellicola, Tony Stark (Robert Downey Jr.) lo scambia per Hugh Hefner (il fondatore di Playboy) per via delle sue somiglianze nel vestiario e… nella compagnia.

L’Incredibile Hulk (2008)

stan lee the incredible hulk

Stan Lee beve una soda contaminata dal sangue di Bruce Banner/Hulk (Edward Norton).

Iron Man 2 (2010)

iron man 2 stan lee

Ancora una volta, Tony Stark confonde Stan Lee con un’altra persona: Larry King.

Thor (2011)

stan lee thor

Stan Lee cerca di sollevare il martello di Thor (Chris Hemsworth) legandolo con una catena al proprio pick-up.

Captain America – Il Primo Vendicatore (2011)

stan lee captain america first avenger

Stan Lee partecipa vestito da Generale della Seconda Guerra Mondiale ad uno dei primi spettacoli di Captain America (Chris Evans), sussurrando: “Credevo che fosse più alto”.

The Avengers (2012)

Stan Lee Avengers

Dopo la battaglia finale nel cuore di New York, il telegiornale aggiorna gli spettatori sugli eventi che hanno coinvolto un gruppo di eroi straordinari. Stan Lee viene intervistato e borbotta: “Supereroi a New York? Ma fatemi il piacere!”.

Lee appare anche in una delle scene eliminate del film, in cui dà dello scemo a Steve Rogers per non aver chiesto il numero di telefono della cameriera che aveva appena salvato.

stan-lee-cameo-avengers1

Agents of S.H.I.E.L.D. (2013)

Stan Lee: Tutti i cameo e la sua ultima apparizione in Avengers 4

Stan Lee appare in un breve cameo nella prima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., interrompendo un litigio tra Phil Coulson (Clark Gregg) e Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge).

Iron Man 3 (2013)

stan lee iron man 3

Stan Lee assegna un bel 10 alla vincitrice di un concorso di bellezza in Iron Man 3.

Thor: The Dark World (2013)

stan lee thor the dark world

Uno dei cameo più corti: Stan Lee si trova nello stesso ospedale psichiatrico in cui Erik Selvig (Stellan Skarsgård) spiega la teoria dei vari mondi… usando proprio la scarpa di Lee.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

stan lee winter soldier

Dopo che Steve Rogers ruba il suo costume originale per l’ultima missione contro l’HYDRA, Stan Lee (che qui interpreta una guardia dello Smithsonian) esclama: “Questa volta mi licenziano davvero”.

Guardiani della Galassia (2014)

stan lee guardians of the galaxy

Sulla capitale dell’Impero Nova, Rocket (Bradley Cooper) e Groot (Vin Diesel) vedono Stan Lee flirtare con una bella aliena.

L’idea originale per questo cameo era quella di far comparire Lee nell’esotica collezione di specie del Collezionista (Benicio Del Toro), mentre mostra il dito medio ai protagonisti, ma la proposta è stata scartata dalla Disney.

Agent Carter (2015)

stan lee agent carter

Stan Lee compare anche nella serie dedicata a Peggy Carter (Hayley Atwell), in una scena in cui siede accanto al giovane Howard Stark (Dominic Cooper).

Avengers: Age of Ultron (2015)

stan lee avengers age of ultron

Dopo aver bevuto il whiskey invecchiato di 1500 anni di Thor, Stan Lee (che qui interpreta un veterano della Seconda Guerra Mondiale) viene portato via in braccio mentre sussurra la sua famosissima frase: “Excelsior!”.

Ant-Man (2015)

stan-lee-cameo-antman

Stan Lee appare vestito da barista mentre Luis (Michael Peña) racconta a Scott Lang (Paul Rudd) come ha scoperto l’obiettivo della rapina.

Marvel’s Daredevil (2015)

stan-daredevil

Stan Lee appare ritratto in fotografia nella serie Marvel’s Daredevil, su Netflix. Lee apparirà nello stesso formato (fotografato da poliziotto) in tutte le serie Marvel prodotte da Netflix: Marvel’s Jessica Jones, Marvel’s Luke Cage, Marvel’s Iron Fist, Marvel’s The Defenders e Marvel’s The Punisher.

stan lee jessica jones

stan lee luke cage

daredevil season 2 stan lee

stan lee iron fist

Stan Lee Defenders

stan lee punisher

stan lee jessica jones season 2

stan lee iron fist season 2

Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot (2016)

Stan_Lee_Slingshot

Stan Lee appare in foto anche nella breve webserie Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot, spin-off della serie principale.

Captain America: Civil War (2016)

stan lee captain america civil war

Uno dei cameo più amati dai fan: mentre lavora come fattorino della Fed-Ex, Stan Lee consegna un pacco e chiama Iron Man con il nome di “Tony Stank”.

Doctor Strange (2016)

stan lee doctor strange

Durante la battaglia finale tra Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), Mordo (Chiwetel Ejiofor) e Kaecilius (Mads Mikkelsen), Stan Lee appare in un autobus mentre legge “Le porte della percezione”.

Piccola curiosità: con l’avanzare dell’età, era diventato sempre più complicato per Lee spostarsi per girare i propri cameo. Così i Marvel Studios hanno deciso di allestire un set apposito e girare ben 4 scene in un solo giorno: Lee ha quindi posato per Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming Thor: Ragnarok, il tutto diretto da James Gunn (regista di Guardiani della Galassia).

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Guardians of the Galaxy 2 Stan Lee Watchers

Una delle teorie più diffuse tra i fan dell’Universo Cinematografico Marvel è quella secondo la quale Stan Lee sarebbe in realtà un Osservatore, uno degli esseri che osservano tutte le linee temporali e le diverse realtà alternative del Multiverso. Il cameo di Lee in Guardiani della Galassia Vol. 2 sembra quasi confermare questa teoria: il fumettista appare vestito da astronauta in compagnia degli Osservatori, mentre racconta “di quella volta che consegnavo pacchi per la Fed-Ex”. Geniale!

Spider-Man: Homecoming (2017)

stan lee spider man homecoming

Spider-Man: Homecoming mostra un giovane Peter Parker (Tom Holland) alle prime armi con il mestiere di supereroe. Mentre l’Uomo Ragno tenta di sventare un crimine, Stan Lee si affaccia dalla finestra e urla: “Non farmi scendere giù, teppistello!”.

Thor: Ragnarok (2017)

stan lee thor ragnarok

L’iconica acconciatura di Thor viene tagliata proprio da Stan Lee quando il Dio del Tuono viene catturato e costretto a combattere nell’arena contro Hulk.

Marvel’s Runaways (2018)

stan lee runaways

Stan Lee appare come autista di limousine mentre accompagna i protagonisti di Marvel’s Runaways al ballo della scuola.

Black Panther (2018)

stan lee black panther

Quando Black Panther (Chadwick Boseman) si reca in Sud Corea per una missione segreta, Stan Lee appare nel casinò e vince a carte contro il protagonista.

Avengers: Infinity War (2018)

AVENGERS INFINITY WAR "Stan Lee Cameo Scene" Trailer [HD] (2018) NEW - YouTube

Un’enorme astronave appare sopra i cieli di New York, e mentre Spider-Man salta fuori dal bus l’autista, interpretato da Stan Lee, chiede ai ragazzini agitati: “Ma che vi prende? Non avete mai visto un’astronave prima d’ora?”.

Ant-Man and the Wasp (2018)

ant man and the wasp truck

Stan Lee si avvicina alla sua macchina quando questa viene miniaturizzata da un disco lanciato da Ant-Man. La sua pacata reazione è: “Gli anni ’60 sono stati divertenti, ma ora ne pago le conseguenze”.

Marvel’s Cloak & Dagger (2019)

stan lee cloak and dagger

Stan Lee appare ritratto come un dipinto di Andy Warhol in Marvel’s Cloak & Dagger.

Captain Marvel (2019)

STAN LEE cameo in CAPTAIN MARVEL - Vidéo Dailymotion

Captain Marvel (Brie Larson) è alla ricerca di un pericoloso Skrull sulla metropolitana quando incontra un sorridente Stan Lee.

Avengers: Endgame (2019)

Stan Lee Cameo // 1970 Scene | Avengers: Endgame [Blu-Ray HD] - YouTube

Il cameo finale di Stan Lee sul grande schermo avviene in Avengers: Endgame, pochi mesi dopo la sua morte. Nel film, mentre Iron ManCaptain America sono tornati indietro nel tempo al 1970 per impossessarsi delle particelle Pym, Lee appare sfrecciando con una perfetta acconciatura anni ’70 urlando: “Fate l’amore, non la guerra!”.


Il nostro speciale finisce qui! Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio riservato ai commenti o, se preferito, sui nostri canali social.

Lascia un commento