Quanto guadagnano gli attori dei Marvel Studios? Scopriamolo in questo speciale.

Nel corso degli ultimi 10 anni, l’Universo Cinematografico Marvel è diventato il franchise cinematografico più redditizio della storia, grazie a storie d’azione e di umorismo ma soprattutto per merito dei protagonisti, gli attori che interpretano i nostri supereroi preferiti.

Se alcuni erano già famosi (vedi Robert Downey Jr. con le sue candidature agli Oscar), altri erano decisamente sconosciuti (Chris Hemsworth recitava in soap opere australiane). Ma quanto guadagnano gli attori dei Marvel Studios? Perché gli eroi, si sa, salvano il mondo senza ricompensa, ma i loro interpreti si fanno decisamente pagare. È tempo di aprire i loro portafogli.

Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. ha guadagnato $500,000 per il primo Iron Man, ma l’enorme successo del film e del personaggio lo hanno reso uno degli attori più pagati di Hollywood. Dopo nove apparizioni nei film Marvel (più un cameo ne L’Incredibile Hulk), Downey è arrivato a guadagnare $75 milioni per Avengers: Endgame, il film con il maggiore incasso nella storia del cinema. Secondo alcuni report, l’attore ha incassato $20 milioni per il tour promozionale e altri $55 milioni grazie ad un accordo che gli ha permesso di ricevere l’8% dei profitti della pellicola.

Chris Evans

Wallpaper The film, Captain America, Captain America: Civil War, The first avenger: the Confrontation images for desktop, section фильмы - download

Chris Evans non era estraneo ai film tratti dai fumetti (avendo partecipato ai due Fantastici Quattro e l’adattamento di The Losers), ma è stato il ruolo di Captain America a farlo entrare nell’Olimpo dei supereroi. Per Captain America – Il Primo Vendicatore l’attore ha ricevuto $1 milione, mentre 7 film più tardi (più un cameo in Thor: The Dark World e la scena post-credits di Captain Marvel) è arrivato a guadagnare $15 milioni per ogni sua apparizione.

Scarlett Johansson

Black Widow Movie Arriving After Avengers: Endgame Was 'Liberating' – Exclusive Images | Movies | Empire

La Vedova Nera è senza dubbio uno dei personaggi principali dell’MCU, ma non ha mai avuto una pellicola stand-alone fino a quest’anno (che continua ad essere posticipata a causa dell’emergenza sanitaria). Il suo debutto è stato in Iron Man 2, dove Scarlett Johansson ha guadagnato $400,000. Nelle sue successive apparizioni, l’attrice ha incassato $15 milioni per ogni film, e per il prossimo Black Widow sembra che riceverà un assegno di $20 milioni.

Chris Hemsworth

Thor with Stormbreaker and Moljneir | Avengers, Marvel, Marvel avengers funny

Chris Hemsworth era decisamente uno sconosciuto quando i Marvel Studios lo annunciarono come Dio del Tuono. L’attore aveva partecipato solamente ad alcune soap opere australiane (più qualche piccolo ruolo in alcuni film, come il reboot di Star Trek), mentre il pubblico si aspettava nomi di grandi rilievo. Per il primo Thor l’attore ha ricevuto un compenso di $150,000, che sono aumentati con il crescente successo dell’MCU. Da Thor: Ragnarok in poi, Hemsworth guadagna $15 milioni a pellicola.

Mark Ruffalo

Avengers: Endgame Behind-the-Scenes Images Reveal How Smart Hulk Was Made | Collider

Edward Norton ha abbandonato il ruolo di Bruce Banner dopo L’Incredibile Hulk ed è stato sostituito da Mark Ruffalo. Per The Avengers, Ruffalo ha guadagnato tra i $2 e i $3 milioni; sicuramente avrà ricevuto un compenso maggiore per i film successivi, ma i suoi dati non sono mai stati resi pubblici. Probabilmente avrà stipulato un contratto simile a quello dei suoi colleghi, per circa $15 milioni ad apparizione.

Jeremy Renner

Captain America: Civil War – Hawkeye could have had a classically bad costume

Dopo una breve apparizione in Thor, Jeremy Renner ha debuttato ufficialmente come Occhio di Falco in The Avengers, ruolo per cui ha ricevuto $3 milioni. Il suo compenso è aumentato di pellicola in pellicola (ha guadagnato $6.1 milioni per Avengers: Age of Ultron e $15 milioni per Avengers: Endgame), ma il suo assegno più grande arriverà quando sarà protagonista della serie Disney+ a lui dedicata.

Don Cheadle

In: James Rhodes / War Machine | A Quick Reminder of Who's Still on the Avengers Team Before Captain America: Civil War | POPSUGAR Entertainment Photo 11

Era Terrence Howard ad interpretare James “Rhodey” nel primo Iron Man, ma in seguito all’abbandono dell’attore a causa di una disparità di compensi con RDJ, Don Cheadle è subentrato nel ruolo. Per Iron Man 2, Cheadle ha ricevuto $1 milione. Non sappiamo effettivamente quanto abbia guadagnato con le successive apparizioni, ma secondo alcune stime la cifra si aggira tra i $4 e i $7 milioni per ogni pellicola.

Tom Holland

Rumor] Spider-Man: Tom Holland avrebbe salvato l'accordo tra Disney e Sony

Il giovane Tom Holland ha ereditato il ruolo del più famoso supereroe Marvel dopo due incarnazioni cinematografiche. Per il suo ruolo in Captain America: Civil War ha ricevuto un compenso di $250,000, raddoppiato a $500,000 per Spider-Man: Homecoming. L’enorme successo in breve tempo lo ha portato a guadagnare $3 milioni per la sua partecipazione ad Avengers: Infinity War, ma siamo sicuri che in futuro aumenterà nuovamente.

Anthony Mackie

Falcon | Iron Man Wiki | Fandom

Non sappiamo quanto stia guadagnando Anthony Mackie per il ruolo di Sam Wilson/Falcon (alcuni dicono che abbia incassato $100,000 per la breve comparsata in Avengers: Age of Ultron), ma con l’arrivo di The Falcon and the Winter Soldier il suo portafogli diventerà decisamente più gonfio. Si parla di $475,000 per ogni episodio, il che significa un compenso di $3.8 milioni per l’intera serie.

Paul Rudd

Nonostante fosse già un attore di successo, Paul Rudd ha ricevuto solamente $300,000 per il suo ruolo da protagonista in Ant-Man. Non sappiamo quanto abbia guadagnato per le sue apparizioni in Avengers: Endgame o Ant-Man and the Wasp, ma recentemente il regista Peyton Reed ha confermato che Rudd e la sua co-star, Evangeline Lilly, riceveranno lo stesso compenso per Ant-Man 3.

Chadwick Boseman

Black Panther (2018) - Photo Gallery - IMDb

Il compianto Chadwick Boseman ha incassato $700,000 per il suo ruolo in Captain America: Civil War, arrivando a guadagnare $2 milioni per la pellicola stand-alone Black Panther.

Brie Larson

Brie Larson, vincitrice del premio Oscar per il film indipendente Room, ha incassato $5 milioni per il suo debutto in Captain Marvel, con un contratto che prevede la sua apparizione in 7 pellicole. Il suo prossimo progetto sarà Captain Marvel 2, che introdurrà Kamala Khan e la nuova formazione degli Avengers.

Benedict Cumberbatch

Rumor: Doctor Strange 2 arriverà nelle sale il prossimo anno | Vigamus Magazine

Come tutti i dottori, anche il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch riceve uno stipendio piuttosto alto: per la sua apparizione in Avengers: Infinity War ha guadagnato $5.1 milioni, mentre riceverà $6.4 milioni per il sequel Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Chris Pratt

Pop Culture Happy Hour: 'Guardians Of The Galaxy Vol. 2' And W. Kamau Bell | WOSU Radio

Agli albori della sua carriera (e con una forma fisica decisamente diversa), Chris Pratt era conosciuto principalmente per la sit-com Parks and Recreation. La fama è arrivata con Guardiani della Galassia, che gli ha consentito di guadagnare $1.5 milioni e di diventare uno degli attori più famosi dei giorni nostri. Pratt ha incassato $5 milioni per Avengers: Infinity War, ma fuori dall’MCU ha ricevuto un compenso di $10 milioni per Jurassic World$12 milioni per Passengers.


Il nostro speciale finisce qui! Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio riservato ai commenti, o sui nostri canali social.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.