Cosa ci aspetta nel futuro dell’Universo Cinematografico Marvel?

Nel 2019 Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home hanno portato a conclusione la Fase Tre, e con essa il lungo ciclo di storie iniziato nel lontano 2008 con il primo Iron Man, chiamato Saga dell’Infinito.

Nonostante il ritiro o la morte dei personaggi che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni, l’Universo Cinematografico Marvel non dà segni di cedimento e anzi sembra più forte che mai; durante la presentazione dei Marvel Studios al San Diego Comic-Con e al Disney Investor Day, il presidente Kevin Feige ha svelato la corposa lista dei progetti in fase di sviluppo presso la Casa delle Idee.

La Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel presentata da Feige sembra quasi un esperimento, un nuovo modo di raccontare storie — uno storytelling interconnesso tra cinema e televisione, grazie alla piattaforma di streaming Disney+ — nel quale vedremo i personaggi che amiamo, e quelli che avremo l’occasione di conoscere, muoversi all’interno di una districata rete di trame e sottotrame che si svilupperà nel corso dei prossimi anni.

Per la prima volta non è presente un grande crossover che riunisca tutti i personaggi, come i film sugli Avengers hanno fatto in passato; questa volta si punta su storie più piccole, quasi individuali ma strettamente collegate tra loro e ben radicate nella mitologia del mondo Marvel.

Se ad un primo sguardo potrebbe sembrare una fase di transizione, a noi piace considerarla un nuovo inizio. Proprio come ci è stato detto per tutta la campagna promozionale, Avengers: Endgame ha rappresentato un vero e proprio finale per il ciclo di storie iniziato nel 2008, e ci ha promesso un nuovo modo di raccontare storie. L’universo è cambiato, e non sarà mai lo stesso: ci avventuriamo in angoli inesplorati dell’MCU.

Indice:

WandaVision
The Falcon and the Winter Soldier
Loki
Black Widow
What If…?
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
Ms. Marvel
Occhio di Falco
Eternals
Spider-Man: No Way Home
She-Hulk
Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Moon Knight
Thor: Love and Thunder

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.