Ecco chi è il misterioso personaggio apparso nel quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier.

I primi cinque episodi di The Falcon and the Winter Soldier, la nuova serie televisiva prodotta dai Marvel Studios e dedicata ai personaggi di Sam Wilson (Anthony Mackie) e Bucky Barnes (Sebastian Stan), sono finalmente in streaming su Disney+. Lo show mostra non solo l’eredità dello scudo di Captain America dopo la vecchiaia di Steve Rogers (Chris Evans) in Avengers: Endgame, ma esplora anche la mitologia legata alla figura della Sentinella della Libertà.

Nel quinto episodio, intitolato Verità, assistiamo al debutto di un misterioso personaggio: si tratta della Contessa Valentina Allegra de Fontaine, interpretata dalla vincitrice di ben 11 premi Emmy Julia Louis-Dreyfus (Casa Keaton, Seinfeld, Veep – Vicepresidente incompetente).

Il debutto della Contessa Valentina Allegra de Fontaine sarebbe dovuto avvenire in Black Widow, originariamente previsto per il maggio dello scorso anno (prima di essere posticipato al luglio di quest’anno a causa della pandemia). Come svelato da VF, sembra che i Marvel Studios abbiano grossi piani per questo personaggio, che potrebbero portare a molteplici apparizioni dell’attrice nei prossimi progetti.

In un’intervista, il produttore Nate Moore e lo showrunner Malcolm Spellman hanno avuto modo di parlare di questa sorprendente apparizione:

Julia ha interpretato il personaggio di Selina Meyer nella serie Veep. Era un personaggio atroce, ma lei è riuscita a fartelo odiare e amare allo stesso tempo. Era esattamente quello che stavamo cercando per questo ruolo. Lo showrunner di Veep, David Mandel, è un mio grande amico, ed è stato proprio lui a suggerirmi di farle interpretare un’antagonista Marvel. E Julia, era davvero emozionata, anche se all’inizio voleva lanciarsi dai palazzi con dei cavi e prendere a calci in faccia le persone. Ma non era quel tipo di personaggio [ride].

Nei fumetti Marvel Comics, la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine è stata creata da Jim Steranko e ha debuttato nel lontano 1967. Nata a Roma, cresciuta nel jet set europeo, entra in un’accademia di addestramento dello S.H.I.E.L.D. dopo il brutale assassinio dei suoi genitori da parte di un un gruppo terroristico.

Tra le pagine ha anche assunto l’identità di Madame Hydra, personaggio già adattato nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., ma è un’identità che nel corso degli anni è stata adottata da molteplici personaggi. In quel caso, la Contessa si era rivelata essere un agente sovietico dormiente, il che potrebbe significare che è stata addestrata nella stessa Stanza Rossa dove hanno avuto origine Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) e Yelena Belova (Florence Pugh), spiegando così il collegamento con Black Widow.

Inoltre, tra le pagine, la Contessa ha avuto una relazione nientemeno che con Nick Fury! Secondo alcune casting call per Secret Invasion di qualche mese fa, la produzione era alla ricerca di un’attrice sui 50 per interpretare “un ruolo molto importante”. La vedremo condividere lo schermo con Samuel L. Jackson nella prossima serie?

Nel corso della sua storia editoriale, la Contessa ha governato Madripoor (suona familiare?) e ha guidato un’organizzazione terroristica, il che la rende candidata ideale per ricoprire il ruolo di prossimo grande villain del lato “urbano” dell’MCU.

Come abbiamo visto in passato, a Kevin Feige piace scovare piccoli comici televisivi e fargli interpretare ruoli incredibili (basti pensare al Loki di Tom Hiddleston o alla Agatha Harkness di Kathryn Hahn) e, dopo anni di tentativi sabotati dal precedente consiglio di amministrazione di Marvel Entertainment (controllato dal conservativo Ike Perlmutter), è arrivato il momento che le donne ricoprano ruoli di spessore nelle pellicole supereroistiche. Se il report di VF è corretto, vedremo Julia Louis-Dreyfus per molto tempo.

The Falcon and the Winter Soldier: la trama della nuova serie Marvel

The Falcon and the Winter Soldier, la nuova serie dei Marvel Studios creata in esclusiva per Disney+, ha per protagonisti Anthony Mackie nel ruolo di Sam Wilson e Sebastian Stan in quello di Bucky Barnes. Daniel Brühl riprende il suo ruolo di Helmut Zemo da Captain America: Civil War, mentre Emily VanCamp torna a vestire i panni di Sharon Carter da Captain America: The Winter Soldier.

Marvel Studios’ The Falcon and the Winter Soldier racconta le conseguenze di Avengers: Endgame, in cui Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/Winter Soldier si alleano in un’avventura intorno al mondo che mette alla prova le loro abilità… e la loro pazienza. La serie è diretta da Kari Skogland, mentre Malcolm Spellman è a capo degli sceneggiatori. Henry Jackman è il compositore della colonna sonora. Composta da 6 episodiThe Falcon and the Winter Soldier è in streaming su Disney+ dal 19 marzo 2021.

The Falcon and the Winter Soldier è una serie di 6 episodi prodotta dai Marvel Studios, in streaming su Disney+ dal 19 marzo 2021.

Nel cast tornano Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Daniel Brühl (Helmut Zemo) ed Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), insieme alle new entry Wyatt Russell (John Walker/Captain America), Clé Bennet (Lemar Hoskins/Battlestar), Erin Kellyman (Karli Morgenthau) e Adepero Oduye (Sarah Wilson). Il resto del cast include Don Cheadle, Georges St-Pierre, Carl Lumbly, Elijah Richardson, Desmond Chiam, Danny Ramirez, Amy Aquino e Miki Ishikawa.

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ The Falcon and the Winter Soldier racconta le conseguenze di Avengers: Endgame, quando Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/Winter Soldier si alleano per un’avventura intorno al mondo che metterà alla prova le loro abilità… e la loro pazienza».

Kari Skogland alla regia, Malcolm Spellman a capo degli sceneggiatori.

The Falcon and the Winter Soldier fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!


Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
WandaVision (15 gennaio 2021),
The Falcon and the Winter Soldier (19 marzo 2021),
Loki (11 giugno 2021),
Black Widow (9 luglio 2021),
What If…? (estate 2021),
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (3 settembre 2021),
Ms. Marvel (autunno 2021),
Occhio di Falco (autunno 2021),
Eternals (5 novembre 2021),
Spider-Man: No Way Home (17 dicembre 2021),
She-Hulk (2022),
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo 2022),
Moon Knight (2022),
Thor: Love and Thunder (6 maggio 2022),
Secret Invasion (2022),
Black Panther II (8 luglio 2022),
Ironheart (2022),
Armor Wars (2022),
Blade (7 ottobre 2022),
I Am Groot (2022),
Captain Marvel 2 (11 novembre 2022),
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (natale 2022),
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023),
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023),
Fantastici Quattro (28 luglio 2023),
Deadpool 3 (3 novembre 2023).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.