Dopo i due premi Oscar, Chloé Zhao è pronta a conquistare l’universo Marvel.

A soli 39 anni, la Zhao ha all’attivo solamente tre film: Songs My Brothers Taught Me (2015), The Rider – Il sogno di un cowboy (2017) e il più recente Nomadland (2020), che ha vinto il premio Oscar come Miglior Film del 2021 e le ha fatto vincere un ulteriore premio Oscar come Miglior Regista.

Il suo prossimo film sarà l’epico blockbuster firmato Marvel Studios, rimandato più volte a causa della pandemia. Stiamo parlando di Eternals, che nel suo incredibile cast comprende nomi del calibro di Gemma Chan, Kit Harington, Richard Madden, Barry Keoghan, Angelina Jolie, Kumail Nanjiani e Salma Hayek.

La Zhao è una grande fan dell’Universo Cinematografico Marvel e dei fumetti su cui si basa, ed ha contattato personalmente i Marvel Studios per dirigere un film. Inizialmente era in lizza per dirigere Black Widow, ma in seguito, insieme al produttore Nate Moore, ha iniziato a lavorare sugli Eterni. La pellicola, che il presidente Kevin Feige definisce “spettacolare, coraggiosa e ambiziosa”, è ambientata nel corso di oltre 7000 anni, attraverso la storia dell’umanità e del nostro posto nell’universo.

In un film pieno di green screen e VFX, come tutti i film Marvel, la Zhao ha insistito per girare in vere location, per catturare la magia dei posti in cui voleva ambientare la storia. La regista ha presentato un breve montaggio da portare ai piani alti della Disney, supportata da Feige, che spiega:

Abbiamo montato questa sequenza di immagini. Un tramonto bellissimo, con onde perfette e nebbia proveniente dalla spiaggia che si infrangeva su un’enorme roccia. Delle sequenze impressionanti. L’ho portata ai dirigenti e gli ho detto: “Non c’è niente di digitale in questo, Era esattamente così davanti la cinepresa. È proprio il suo stile”.

Il film introdurrà la prima coppia apertamente gay dell’Universo Cinematografico Marvel, insieme ad un cast internazionale e diversificato che include anche la prima supereroina sordomuta. In merito a questo aspetto, la Zhao dichiara:

È stata un’esperienza incredibile lavorare con la Marvel. Hanno supportato la mia visione del film, hanno accettato molte mie richieste, e non è usuale per blockbuster del genere. Fin dall’inizio, sapevano come volevo girare questo film, su quali personaggi volevo concentrarmi, cosa volevo inserire. La Sersi di Gemma Chan è la protagonista assoluta, ma ho voluto dare spazio alla coppia tra il Phastos di Brian Tyree Henry e suo marito, interpretato dal bravissimo Haaz Sleiman. E poi Laurence Ridloff interpreta una supereroina sordomuta. Saranno anche persone piene di superpoteri, ma sono proprio come noi. Era importante, per me, sottolineare questo aspetto.

La filmmaker ha utilizzato i primi lavori di Jack Kirby come ispirazione principale, deviando in seguito dai suoi lavori per raggiungere un risultato più personale:

L’immaginazione di Jack Kirby è incredibile, il suo lavoro è senza fondo. Lo abbiamo utilizzato come base vera e propria per il film. Io sono una grande appassionata dell’MCU, e lo sono anche tutte le persone che lavorano a questi film. Siamo stati molto rispettosi del suo lavoro, ma ovviamente abbiamo aggiunto qualcosa di diverso per renderlo nostro. Sono cresciuta con i manga e i film fantasy e sci-fi, quindi volevo inserire anche alcuni elementi di quei generi. E come si può cucinare un film con tutti questi ingredienti, se non rendendolo grandioso? Non vedo l’ora che il mondo lo veda. Stiamo aggiungendo i ritocchi finali, ma nel complesso è pronto. Speriamo che la situazione sanitaria migliori e che per novembre tutti possano vederlo al cinema.

Lazy loaded image

Eternals: la trama del nuovo film Marvel

Eternals introdurrà un nuovo gruppo di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, chiamati Eterni: una razza di antichi alieni con poteri straordinari che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni e combattono contro il male più antico dell’umanità, i Devianti.

Recentemente, Jim Starlin (creatore dei personaggi di Thanos e di Shang-Chi nei fumetti) ha parlato della possibilità che il Titano Pazzo torni per un cameo o un breve ruolo nel film sugli Eterni:

Credo di aver sentito dei rumor sul fatto che Thanos tornerà in diversi progetti. Penso di aver sentito… che sia stato confermato dai Marvel Studios che sarà presente, o che farà almeno una comparsata, in Eternals. Quindi sarà nei paraggi. Non mi sto inventando niente. È qualcosa che ho letto da qualche parte.

Già tempo fa era stato confermato un collegamento tra Thanos e gli Eterni, per cui un’apparizione del Titano Pazzo potrebbe essere naturale.

Diretto da Chloé Zhao, Eternals arriverà nelle sale cinematografiche il 5 novembre 2021.

Nel cast troviamo Gemma Chan (Sersi), Kit Harington (Dane Whitman/Cavaliere Nero), Richard Madden (Ikaris), Salma Hayek (Ajak), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjiani (Kingo), Lia McHugh (Sprite), Dong-seok Ma (Gilgamesh), Brian Tyree Henry (Phastos), Lauren Ridloff (Makkari) e Barry Keoghan (Druig). Il resto del cast include Haaz Sleiman, Brenda Lorena Garcia, Lucia Efstathiou e Sebastian Senior.

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Eternals introduce una nuova, eccitante squadra di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che vivono sulla Terra in segreto da migliaia di anni. Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, un’inaspettata tragedia li costringe ad uscire dall’ombra per riunirsi contro il male più antico dell’umanità, i Devianti».

Eternals fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!


Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Loki (11 giugno 2021),
Black Widow (9 luglio 2021),
What If…? (estate 2021),
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (3 settembre 2021),
Ms. Marvel (autunno 2021),
Occhio di Falco (autunno 2021),
Eternals (5 novembre 2021),
Spider-Man: No Way Home (17 dicembre 2021),
She-Hulk (2022),
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo 2022),
Moon Knight (2022),
Thor: Love and Thunder (6 maggio 2022),
Secret Invasion (2022),
Black Panther II (8 luglio 2022),
Ironheart (2022),
Armor Wars (2022),
Blade (7 ottobre 2022),
I Am Groot (2022),
Captain Marvel 2 (11 novembre 2022),
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (natale 2022),
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023),
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023),
Fantastici Quattro (28 luglio 2023),
Deadpool 3 (3 novembre 2023).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.