I Marvel Studios hanno cercato dei colori unici, non ancora usati per altri supereroi dell’MCU.
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo cinecomic dei Marvel Studios interamente dedicato ad un supereroe asiatico, è finalmente uscito al cinema, e include un cast interamente asiatico composto da Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Tony Leung (Wenwu), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Fala Chen (Jiang Li), Meng’er Zhan (Xialing), Ronny Chieng (Jon Jon) e Florian Munteanu (Razor Fist).
In un video pubblicato su Youtube dalla Marvel, il supervisore dei VFX per il film dei Marvel Studios Christopher Townsend ha raccontato il processo decisionale che ha portato a scegliere i colori che avrebbero assunto i dieci anelli del film quando usati dai diversi personaggi.
In particolare, nel corso del film gli anelli sono sempre in possesso del capo dell’organizzazione dei Dieci Anelli, nonchè padre del protagonista, Wenwu (Tony Leung) ed assumono una colorazione sul blu. Solo nel finale del film, durante uno scontro fra padre e figlio a Ta Lo, Shang-Chi (Simu Liu) entra in possesso degli anelli, cambiando colore e assumendo una tonalità dorata.
Come spiegato Townsend, non è stato tuttavia facile trovare i colori giusti per gli anelli.
Una cosa interessante del film è che gli anelli assumono un colore differente per ogni personaggio che li usa. Wenwu non è radicalmente malvagio, ma ha degli aspetti particolarmente aggressivi e quindi gli anelli dovevano essere un’estensione di questi tratti. E quando Shang-Chi usa gli anelli, c’è come un’aura di bontà attorno a lui, e così, durante quella sorta di tiro alla fune col padre, vediamo proprio Wenwu usare quella specie di energia di fulmini molto aggressiva e diretta contro quell’energia pulsante e dolce, quasi come dei nastri di seta, usata da Shang-Chi.
Abbiamo provato ogni possibile colore. Una delle cose strane quando lavori alla Marvel è che ti dici: ‘Bene, questo deve avere un colore differente da ogni cosa vista finora’. Tuttavia, questo è il mio sesto film ed il venticinquesimo per la Marvel: abbiamo già usato tutti i colori! Non ci sono altri colori speciali unici. Quindi, provando a cercare dei colori abbastanza distinti dagli altri, ci siamo focalizzati su dei colori caldi e dorati per Shang-Chi, in quanto veniva da un bel posto. Tuttavia, non volevamo che quel dorato ricordasse troppo Doctor Strange, volevamo distinguerci da lui; inoltre, non volevamo nemmeno il rosso caratteristico di Wanda [Maximoff]. È stata tutta una questione di trovare la giusta sfumatura, e credo che abbiamo fatto un buon lavoro.
Per Wenwu, invece, abbiamo pensato di partire dal suo costume dei primi anni che conteneva molto blu. E guardando i blu, ci siamo imbattuti nel Tesseract; volendo allontanarci da lui, abbiamo provato a virare più verso il viola, ma lì ci siamo ritrovati in tutto il mondo di Black Panther. Così abbiamo dovuto cercare qualcosa nel mezzo. Abbiamo provato a cercare qualcosa di unico basato su quel potere fiero, rabbioso e fulminante di Wenwu e in contrasto col calore di Shang-Chi. Sono stato molto attento a fare in modo che di dargli il più possibile una logica e un senso di concretezza.
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli: la trama del nuovo film Marvel
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è un film che combina il dramma familiare con delle incredibili sequenze d’azione e di arti marziali. L’attore cinese-canadese Simu Liu è il protagonista del film, Shang-Chi, un giovane ragazzo che passa gran parte della sua vita ad essere addestrato per diventare un letale assassino per volere di suo padre Wenwu (Tony Leung). Appena maggiorenne, fugge dal villaggio in cui vive e tenta di costruirsi una vita normale in America, per poi finire trascinato nella rete dell’organizzazione nota come i Dieci Anelli.
Wenwu è un personaggio originale, creato appositamente per l’MCU. È a capo dei Dieci Anelli, la misteriosa organizzazione terroristica vista in film come Iron Man, Iron Man 3 e Ant-Man. Schwartz e Feige spiegano che il personaggio è stato chiamato con molti nomi nel corso dei decenni — e uno di questi è Il Mandarino, che nei fumetti è stato uno degli antagonisti principali di Tony Stark. Nel terzo film dedicato al Vendicatore in armatura è apparsa una versione alternativa del personaggio, che però veniva interpretato da un attore (Ben Kingsley) come facciata per coprire le azioni di Aldrich Killian (Guy Pearce).
Questo Wenwu è qualcuno di diverso, e di molto più pericoloso. «Credo che le persone sentano il nome “Mandarino” e pensino subito al villain dei fumetti, ma non è ciò che stiamo facendo», anticipa Schwartz. «Stiamo creando una versione più complessa, multi-strato e umana di quel personaggio».
Diretto da Destin Daniel Cretton, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli arriverà al cinema il 1° settembre 2021.
Nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Tony Leung (Wenwu/il Mandarino), Awkwafina (Katy), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Ronny Chieng (Jon Jon), Fala Chen (Jiang Li) e Florian Munteanu (Razor Fist). Il resto del cast include Dallas Liu.
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli racconta la storia di Shang-Chi, un abile guerriero che deve affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione nota come i Dieci Anelli».
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Eternals (3 novembre 2021)
Hawkeye (dal 24 novembre 2021 su Disney+)
Spider-Man: No Way Home (15 dicembre 2021)
Ms. Marvel (dal 2022 su Disney+)
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 marzo 2022)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (4 maggio 2022)
Moon Knight (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (8 luglio 2022, USA)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
The Marvels (11 novembre 2022, USA)
Echo (dal 2022 su Disney+)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (dal natale 2022 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Fantastici Quattro (28 luglio 2023, USA)
Blade (6 ottobre 2023, USA)
Captain America 4 (10 novembre 2023, USA)
Deadpool 3 (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)