La capo sceneggiatrice racconta un simpatico aneddoto nello spiegare la scelta dell’attore per doppiare il villain.

Tutti gli episodi di What If…?, la prima serie d’animazione prodotta dai Marvel Studios che esplora scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei vari film, sono finalmente in streaming su Disney+. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee, vede il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori.

Come si è potuto notare nell’ottavo episodio della serie, in originale a dar voce ad Ultron non è stato James Spader (che aveva doppiato il villain in Avengers: Age of Ultron), bensì Ross Marquand, attore che già ha interpretato Teschio Rosso in Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e nella stessa What If…?.

Entertainment Weekly ha avuto modo di chiedere a Ashley C. Bradley e Bryan Andrews, rispettivamente capo sceneggiatrice e regista della serie, come mai questo cambio di voce e, soprattutto, come mai non è stato utilizzato Paul Bettany, già doppiatore di Visione sia nei film dell’MCU sia in altre puntate della serie stessa:

Bradley: Innanzitutto, io adoro Ross Marquand. È una brava persona. La scorsa estate era da me a bere del vino quando il mio gatto è fuggito e così, assieme a lui e a dei suoi amici, siamo andati a cercarlo in ogni angolo di strade. Per questo motivo Ross Marquand avrà sempre il mio supporto.

Volevamo che Ultron fosse il più spaventoso possibile – perchè lui è spaventoso – e Paul Bettany è la persona più amabile sulla terra. Ha un grande cuore. E pensavamo che se Paul Bettany avesse dato voce a Ultron, ci sarebbe stata una sconnessione eccessiva, in quanto già chiedevamo al pubblico di credere che nel corpo di Visione ci fosse Ultron. Così il coinvolgimento di Ross con la sua agghiacciante performance ha permesso di renderlo chiaro alla gente, specie a coloro che non conoscevano Age of Ultron, Visione e tutto il canone.

Non so perchè non sia stato disponibile James Spader. Il casting degli attori è una cosa al di sopra della mia paga. Da quel che ho capito, hanno cercato di contattare più attori possibili e chi poteva venire è venuto e noi siamo stati molto contenti di averli.

Andrews: Sembrava semplicemente la cosa più logica. In Age of Ultron, installano una qualche versione di Jarvis-IA in Visione e quindi è logico che da quel corpo esca la voce di Jarvis. Ma il corpo può usare qualunque voce voglia grazie alla sua avanzata tecnologia. Così, se un’IA di Ultron entra lì, non c’è motivo per cui debba usare la voce di Jarvis. È Ultron che entra dentro quel guscio, con la sua personalità; potrebbe probabilmente scegliere la voce che vuole.

What If…?: la trama della prima serie animata dei Marvel Studios

What If…? è una serie animata di 9 episodi prodotta dai Marvel Studios, in streaming su Disney+ dall’11 agosto 2021.

Nel cast tornano Hayley Atwell (Peggy Carter/Captain Carter), Chris Hemsworth (Party Thor), Tom Hiddleston (Loki), Chadwick Boseman (T’Challa/Star-Lord), Samuel L. Jackson (Nick Fury) e la new entry Jeffrey Wright (l’Osservatore). Il resto del cast include Michael B. Jordan, Josh Brolin, Paul Rudd, Natalie Portman, Michael Rooker e Jeff Goldblum.

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ What If…? è la prima serie animata dell’MCU, che rimescola le carte rielaborando i celebri eventi dei film in modi inaspettati con il ritorno delle star che li hanno interpretati sul grande schermo».

Bryan Andrews alla regia, Ashley C. Bradley a capo degli sceneggiatori.

What If…? fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!

Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Eternals (3 novembre 2021)
Hawkeye (dal 24 novembre 2021 su Disney+)
Spider-Man: No Way Home (15 dicembre 2021)
Ms. Marvel (da febbraio 2022 su Disney+)
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 marzo 2022)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (4 maggio 2022)
Moon Knight (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (8 luglio 2022, USA)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
The Marvels (11 novembre 2022, USA)
Echo (dal 2022 su Disney+)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Fantastici Quattro (28 luglio 2023, USA)
Blade (6 ottobre 2023, USA)
Captain America 4 (10 novembre 2023, USA)
Deadpool 3 (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.