Regista e supervisore degli effetti visivi spiegano come abbiano voluto omaggiare Kirby attraverso il film.

Eternals, l’attesissimo cinecomic prodotto dai Marvel Studios e diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao, è finalmente uscito al cinema. Il film è incentrato su una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti, e include un cast originale caratterizzato per diversità e inclusione.

Variety ha avuto modo di intervistare Chloé Zhao e Stephane Ceretti, rispettivamente regista e supervisore degli effetti visivi di Eternals, riguardo alla realizzazione del film. I due, in particolare, si sono soffermati sugli omaggi ai disegni di Jack Kirby e alle idee stilistiche e registiche della regista premio Oscar.

Buona parte del film cerca di rendere omaggio a Jack Kirby, che ha creato questi personaggi nel 1976. La Zhao spiega:

Tutto era collegato ai disegni di Kirby, fino ai costumi realizzati da Sammy Sheldon. Quando stavamo costruendo questo mondo, abbiamo ragionato su come dovevano apparire i Celestiali, il Mondo Fucina e la nave spaziale Domo. Ma alla fine siamo ricaduti proprio sui design di Jack.

Anche per la scena sul Mondo Fucina la regista ha voluto prendere ispirazione dai disegni di Kirby, sebbene abbia voluto prendere spunto anche da altri elementi naturali:

Ci siamo domandati come dovesse apparire questo posto. Raccoglie energia e costruisce ed accende gli Eterni. Quindi possiede questa forma ricca di tentacoli come una sorta di medusa ed assorbe energia dall’esterno.

L’idea era che fosse una sorte di versione macroscopica di una foglia con le celle. Avevamo un’infinità di scelte possibili e la libertà di prendere ispirazione dai disegni di Jack Kirby. Ci siamo ispirati molto ai suoi disegni, ma ci ha anche aiutato ispirarci alla natura e ai minerali.

Lazy loaded image

Per lo sviluppo dei Devianti, invece, la Zhao aveva delle idee molto precise. Stephane Ceretti racconta infatti:

Per i Devianti, Chloé Zhao è stata molto precisa. Ci ha detto: ‘Voglio che siano molto colorati e diversi da ogni cosa che abbiate già visto. Devono sembrare alieni, sebbene abbiano delle forme che li accomunino alla Terra.’ Così mi sono molto ispirato ai manga, che adoro, quando li abbiamo disegnati.

Ceretti è andato oltre, spiegando che la regista ha avuto molte idee molto dettagliate per ogni aspetto del film e che ha cercato di essere il più multi-culturale possibile:

Chloé [Zhao] ha sempre un sacco di idee molto complesse e dettagliate. Ogni cosa che è stata inserita nel film è stata pensata e spiegata. Per lei è importante portare elementi multi-culturali nel film, dalla produzione ai costumi agli effetti visivi. Così abbiamo inserito elementi e simboli delle culture sudamericane, asiatiche ed occidentali.

Il supervisore agli effetti visivi ha quindi continuato spiegato come la Zhao ami realizzare più scene possibili in location naturali, così da poter cogliere l’autenticità dell’ambiente e della natura.

Avendo girato con la luce naturale all’aperto, tutte le riprese appaiono differenti e solitamente noi degli effetti visivi tendiamo a ritoccare il cielo in modo che tutte le scene risultino simili ed uniformi. Tuttavia Chloé ci ha detto: ‘No, dobbiamo usare le riprese come sono. Siamo andati lì ed abbiamo catturato la natura in tutto e per tutto. Ogni ripresa risulterà differente, e questo va bene’. Penso che alla fine [questa scelta] abbia dato i suoi frutti e che lo abbia fatto percepire più concreto.

Lazy loaded image

Per ragioni di sicurezza, la scena iniziale del film [che si svolge su una spiaggia, all’arrivo degli Eterni sulla Terra] non si è potuta girare nella location che era stata scelta dalla regista, e così la produzione si è dovuta spostare all’ultimo minuto. La Zhao è comunque rimasta impressionata di come tutto il team abbia saputo lavorare davvero bene e ampiamente soddisfarla nel risultato finale:

È stato impressionante vedere il team degli effetti visivi fare tutte quelle telefonate per rimanere aggiornati su ciò che facevamo. Imparare come un’idea nasca e cresca fino a vederla concretizzarsi è stato un privilegio ed un’esperienza incredibile. Quella scena è semplicemente un campo vuoto con degli attori e quello che vedete è la magia che hanno fatto Stephane [Ceretti] ed il suo team.

Eternals: la trama del film Marvel

Diretto da Chloé Zhao, Eternals è uscito al cinema il 3 novembre 2021.

Nel cast Gemma Chan (Sersi), Kit Harington (Dane Whitman/Cavaliere Nero), Richard Madden (Ikaris), Salma Hayek (Ajak), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjiani (Kingo), Lia McHugh (Sprite), Ma Dong-seok (Gilgamesh), Brian Tyree Henry (Phastos), Lauren Ridloff (Makkari) e Barry Keoghan (Druig). Il resto del cast include Gil Birmingham, Haaz Sleiman, Brenda Lorena Garcia, Lucia Efstathiou, Jashaun St. John, Harish Patel e Sebastian Senior.

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Eternals introduce una nuova, incredibile squadra di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che vivono sulla Terra in segreto da migliaia di anni. Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, un’inaspettata tragedia li costringe ad uscire dall’ombra per riunirsi contro il male più antico dell’umanità, i Devianti».

Eternals fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!

Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4 maggio 2022)
Moon Knight (dal 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Ms. Marvel (dall’estate 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Echo (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (17 febbraio 2023, USA)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (28 luglio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Marvel Zombies (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Agatha: House of Harkness (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.