L’ex avvocato dei Marvel Studios ha spiegato come fanno alcuni attori ad apparire sia nei film tratti dai fumetti Marvel che della DC.
La lista degli attori e delle attrici che sono apparsi sin in film tratti dai fumetti Marvel (prodotti dai Marvel Studios, dalla Fox o dalla Sony) sia della DC Comics è sicuramente molto lunga e include nomi del calibro di Angela Bassett, Ben Affleck, Chris Evans, Djimon Hounsou, Christian Bale, Idris Elba, Josh Brolin e Jared Leto. L’ingresso di Daniela Melchior (interprete di Ratcatcher II in The Suicide Squad – Missione Suicida di James Gunn) nel cast di Guardiani della Galassia Vol.3 ha riacceso la curiosità dei fan in merito alle modalità che rendono possibile questa transizione, spesso anche parallela, dalla Marvel alla DC o viceversa.
Nel corso di una recente intervista concessa a ComicBook.com, Paul Sarker, ex avvocato di produzione dei Marvel Studios, ha risposto ad altre domande dal carattere legale sulle sue mansioni per la divisione cinematografica della Casa delle Idee.
Sarker, che ha supervisionato i contratti delle star per Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron e Thor: The Dark World, ha provato a fare luce sulla questione, svelando che l’obiettivo dello studio è raggiungere la “prima posizione”:
Quando uno studio cinematografico ha delle opzioni contrattuali, generalmente arriva a dettare le regole. Non possono decidere cosa può fare un attore quando non sta girando, ma hanno un’esclusività piuttosto significativa. Ad esempio, se sei il protagonista di un franchise Marvel, non puoi fare film della DC o altri lavori su grossi film, a meno che tu non riceva l’autorizzazione dalla Marvel perché vogliono essere in quella che è chiamata ‘prima posizione.’ Hanno il loro film e poi ci sarà una finestra per un sequel e poi una finestra, dopo quello, per un terzo. Quindi è una cosa che si muove costantemente.
Come spiegato da Sarker, nel caso in cui i Marvel Studios volessero far valere quest’opzione presente nel contratto dei loro talent, l’attore è obbligato a rispettare questa parte dell’accordo:
Se scelgono di esercitare la loro opzione, l’attore deve essere lì per la data fissata. Quindi eserciteranno l’opzione e poi c’è un certo periodo di tempo entro il quale devono dirti qual è l’inizio [delle riprese] e in quella finestra non puoi fare altri progetti.
La situazione, a detta del legale, può complicarsi nel momento in cui la Marvel non prende una decisione effettiva sull’opzione contrattuale. Di conseguenza, un attore può “forzare la mano” dicendo che accetterà un ruolo in un altro blockbuster se l’opzione non ha ancora avuto effetti sulla finestra temporale:
[I Marvel Studios] hanno la possibilità di dire no, ma si possono velocizzare le cose. Fondamentalmente si potrebbe forzare loro la mano e dire ‘No, accetterò questo lavoro a meno che non vogliate esercitare la vostra opzione e mi diciate che non posso’, quindi è molto complicato.
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
I Am Groot (dal 10 agosto 2022 su Disney+)
She-Hulk: Attorney At Law (dal 17 agosto 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Blade (3 novembre 2023, USA)
Daredevil (dal 2024 su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.