Paul Sarker, ex avvocato dei Marvel Studios, ha rivelato perchè la Walt Disney Company creerebbe delle società a responsabilità parziale, chiamate LLC, per la produzione di ogni film o serie dell’MCU.
Ogniqualvolta i Marvel Studios decidono di mettere in produzione un nuovo prodotto audiovisivo, sia esso un film o una serie, The Walt Disney Company, società madre, si attiva per creare una Limited Liability Company (LLC) che assuma il ruolo formale di unità operativa responsabile di tale produzione.
Che cos’è una LLC?
La Limited Liability Company è una forma societaria propria del diritto societario degli Stati Uniti d’America. Se volessimo tradurre questo termine in italiano potremmo dire che è una sorta di Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.), anche se presenta alcune differenze rispetto a quest’ultima. Senza entrare eccessivamente nel merito, le LLC, che sono sempre generate da un’azienda madre, sono forme societarie legalmente riconosciute la cui responsabilità ricade solo parzialmente sui proprietari, i quali segnalano sia i profitti che le perdite direttamente sulla loro dichiarazione dei redditi personale. Va da sé che l’amministrazione di una LLC è molto meno gravosa e complicata rispetto a una “classica” Incorporation (Inc.), ossia il corrispettivo statunitense della Società per Azioni (S.p.A.) italiana.
Perché la Disney crea le LLC?
A questo punto può sorgere spontanea la seguente domanda: perchè un colosso come la Walt Disney Company dovrebbe usufruire della creazione di molteplici compagnie derivate? A rispondere è Paul Sarker, che è stato avvocato della Marvel Entertainment e dei Marvel Studios tra il 2009 e il 2015. Secondo Sarker il punto consisterebbe nel mantenere separate le varie responsabilità sui singoli progetti. Ecco le sue parole:
Ogni progetto [film, serie, ecc…] dovrebbe, in teoria, venire allestito attraverso una specifica entità, essenzialmente per isolare ogni responsabilità che ricade su tale progetto dalla compagnia madre o da altri progetti della stessa. Il concetto di fondo coincide con il principio di base del diritto societario [statunitense]. Le compagnie esistono come entità legali separate, legalmente parlando sono individui che possono stringere accordi ed essere citati in giudizio. Per incoraggiare la gente a investire nelle compagnie, limitiamo la responsabilità degli investitori all’ammontare del capitale azionario che possiedono nella compagnia.
Spesso queste LLC vengono formate durante le primissime fasi di sviluppo di un determinato progetto, molto prima che inizino i processi di scrittura della sceneggiatura.
Grazie al nome delle LLC è possibile ricevere indizi sui personaggi di cui tratterà il nuovo progetto. Proprio all’inizio di quest’anno il nome dell’ultima LLC creata dalla Disney, la Blind Faith Productions, ha fatto drizzare le antenne a molti in merito a un possibile progetto su Daredevil (Blind Faith significa letteralmente fede cieca), che, mesi dopo, è stato effettivamente ufficializzato.
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
I Am Groot (dal 10 agosto 2022 su Disney+)
She-Hulk: Attorney At Law (dal 17 agosto 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Blade (3 novembre 2023, USA)
Daredevil (dal 2024 su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.