Secondo alcune indiscrezioni, i Marvel Studios non possono sviluppare film sugli X-Men con dei nuovi cast prima del 2025.
Stando a quanto rivelato da Devin Faraci, ex caporedattore del sito Birth.Movies.Death, a causa di precedenti obblighi legali della 20th Century Fox (che è stata acquisita interamente da The Walt Disney Company nel 2019) sembra che i Marvel Studios non possano contrattualmente sviluppare un nuovo film sugli X-Men prima del 2025.
Nello specifico, Marvel non può annunciare dei recasting o l’inizio dello sviluppo per dei film che coinvolgono nuovi attori nei panni di personaggi già comparsi nei precedenti film sugli X-Men (quindi ad esempio Wolverine, Jean Grey, Ciclope, Jubilee, Magneto, Tempesta). Al tempo stesso, la presenza di Charles Xavier in Doctor Strange nel Multiverso della Follia o lo sviluppo di Deadpool 3 sono possibili solamente poiché si tratta degli stessi attori visti in passato.
Ecco quanto spiegato da Faraci:
Nonostante l’introduzione dei mutanti in Ms. Marvel, non ci sono film sugli X-Men nella Fase 5. Credo di sapere il perché. C’è questa situazione contrattuale con la Fox originale che rimarrà valida fino al 2025. Magari ci saranno dei personaggi mutanti, magari ci saranno altri gruppi di mutanti. Ma non gli X-Men. Se non vogliono utilizzare i vecchi attori, dovranno aspettare la scadenza di quei contratti.
Non conosco i dettagli precisi, ma credo che non possano proprio entrare in produzione prima del 2025. Quindi non possono fare un film e poi farlo uscire alla scadenza del contratto, non possono proprio produrre il film. Credo che li vedremo nella Fase 7, alla fine della Saga del Multiverso.
Il noto insider Charles Murphy ha commentato così la notizia:
Se mi seguite da tempo, sapete che ho detto spesso ”Non ci saranno X-Men nell’MCU prima del 2025”. Mi è stato detto da una mia fonte tempo fa e, come spesso succede in questi casi, era un’informazione senza contesto. Pensavo che fosse perché volevano finire Secret Wars prima di iniziare con gli X-Men.
La notizia riportata da Faraci ha molto senso ed è illuminante per me. Ovviamente non serve la mia conferma, ma questa informazione rende ciò che sapevo molto più plausibile ora.
So the news today from @devincf makes a TON of sense to me and is illuminating. Not that he needs my support on it, but his info does make that older info make much more sense.
— Charles I Don't Know About Trailers Murphy (@_CharlesMurphy) July 26, 2022
Al momento non ci sono conferme effettive in merito, ma lo stesso Faraci è in contratto con diversi insider dell’industria cinematografica e a volte rilascia online informazioni veritiere. Di conseguenza, potrebbe esserci ancora da attendere parecchio prima del debutto effettivo degli X-Men nell’Universo Cinematografico Marvel.
Chissà, magari dopo la Saga del Multiverso ci sarà spazio anche per la Saga dei Mutanti.
AGGIORNAMENTO: Il sito The Illuminerdi, rivelatosi spesso affidabile in passato per quanto riguarda le notizie sui progetti Marvel, ha confermato la notizia e ha gettato ulteriore luce sulla situazione.
Stando al sito:
Possiamo confermare la notizia. Inoltre, anche i produttori dei vecchi film sugli X-Men sono ancora sotto contratto. Disney non ha intenzione di avere contatti o obblighi verso persone come Simon Kinberg o Bryan Singer, che hanno portato il franchise sul grande schermo per oltre vent’anni, e vuole ricominciare da capo con dei produttori fidati e interni ai Marvel Studios.
Se dovessero produrre un film sugli X-Men prima del 2025, ciò vorrebbe dire riprendere loro come produttori, pagarli, e cedergli una parte di controllo creativo; cosa che Disney non è disposta a fare.