Dopo una lunga attesa, finalmente, su Disney+, approda il doppiaggio Italiano dell’amata serie animata sugli X-Men del 1992.
Nell’autunno del 2023 arriverà su Disney+ X-Men ’97, revival dell’iconica serie X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, ha contribuito alla popolarità dei mutanti guidati da Charles Xavier prima ancora della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film di Bryan Singer.
Nel 1992 approdò sugli schermi degli Stati Uniti l’iconica serie animata X-Men: The Animated Series, dando inizio ad una nuova, gloriosa era per l’animazione televisiva basata sui fumetti Marvel. Il successo fu tale che al suo seguito fioccarono prodotti dedicati a personaggi come Hulk, Iron Man, ed ovviamente Spider-Man, cercando costantemente di replicare la maturità nel trattare i temi fondamentali della narrativa, il dramma, la fedeltà alla controparte cartacea – riadattata in un nuovo contesto che condensava l’estesa narrativa fumettistica – e l’azione non-stop, che avevano reso amata la serie dedicata ai Mutanti Marvel.
Da noi la serie arriva nel 1994, con il titolo Insuperabili X-Men, con un doppiaggio che aveva le sue pecche, ma è rimasto nel cuore di molti appassionati grazie alle scelte particolarmente azzeccate nel cast vocale (ricordiamo anche solo Massimiliano Lotti come Wolverine e Pietro Ubaldi come Bestia). Sfortuna ha voluto però, che all’arrivo della piattaforma Disney+ in Italia – la quale conteneva già da subito la serie – il suddetto doppiaggio fosse completamente assente (e con esso persino i sottotitoli in Italiano), facendo sì che fin dal Marzo del 2020 la serie fosse inaccessibile per chiunque comprendesse esclusivamente l’Italiano, tra cui figurerà sicuramente buona parte di quello che è il pubblico di riferimento della serie: i bambini.
Oggi però, giungono finalmente delle buone notizie al riguardo, in quanto è stato ufficialmente rilasciato lo storico doppiaggio Italiano di X-Men: The Animated Series sulla piattaforma, rendendo finalmente fruibile la serie alla maggioranza del pubblico nostrano che non poteva o non voleva visionarlo se non in lingua Italiana.
In aggiunta abbiamo poi una una possibile anticipazione di quello che potrebbe essere il cast dei doppiatori Italiani del revival della serie, in uscita su Disney+ nel venturo 2023: X-Men ’97 – titolo che si riferisce all’anno in cui si concluse X-Men: The Animated Series, facendo intuire che il racconto riprenderà esattamente da dove è stato lasciato.
La possibile anticipazione proviene da una presenza fissa degli episodi della serie, ovvero la sezione iniziale mirata al ricapitolare quanto avvenuto in precedenza, mostrando veloci spezzoni degli episodi precedenti. Queste sezioni contengono un doppiaggio nuovo di zecca, con un cast differente rispetto a quello del doppiaggio classico (anche se, a quanto sembra, comunque azzeccato), ed è possibile udire voci come quella di Sabrina Duranti su Tempesta, Massimo Bitossi sul Professor X, Eleonora Reti su Jean Grey e Ruggero Andreozzi su Wolverine, facendoci domandare se queste voci siano temporanee, o se si tratti effettivamente del nuovo cast vocale di X-Men ’97.