UniversoCinematograficoMarvel.itUniversoCinematograficoMarvel.it
  • News
  • Film
  • Serie tv
  • Animazione
  • Editoriali
  • Contatti

Subscribe to Updates

Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

What's Hot

‘Secret Invasion’ definita uno spy-thriller come ‘Captain America: The Winter Soldier’, con colpi di scena in ogni episodio

23 Marzo 2023

Victoria Alonso licenziata dai Marvel Studios, la drammatica decisione è stata sostenuta da Kevin Feige: ecco i retroscena

23 Marzo 2023

Captain America: New World Order, le riprese sono ufficialmente iniziate: ecco le prime foto dal set!

22 Marzo 2023
Facebook Instagram Twitter Twitch YouTube
UniversoCinematograficoMarvel.itUniversoCinematograficoMarvel.it
  • News
  • Film
  • Serie tv
  • Animazione
  • Editoriali
  • Contatti
UniversoCinematograficoMarvel.itUniversoCinematograficoMarvel.it
Home » Black Panther: Wakanda Forever, l’analisi del nuovo trailer ufficiale e la spiegazione delle origini di Namor
Editoriali

Black Panther: Wakanda Forever, l’analisi del nuovo trailer ufficiale e la spiegazione delle origini di Namor

Di 4 Ottobre 2022Nessun commentoTempo di lettura: 8
Facebook Twitter
Facebook Twitter

Il 9 novembre uscirà al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che dovrà affrontare l’improvvisa morte del protagonista Chadwick Boseman e portare avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno di Wakanda.

LEGGI ANCHE:

  • Black Panther: Wakanda Forever, ecco il primo emozionante trailer del film
  • Black Panther: Wakanda Forever, Tenoch Huerta conferma che Namor è un mutante anche nell’MCU
  • ‘Black Panther: Wakanda Forever’ durerà 2 ore e 41 minuti, uno dei film Marvel più lunghi di sempre!

Il nuovo trailer ufficiale uscito ieri pomeriggio ci ha permesso di dare uno sguardo ravvicinato ai suoi protagonisti, ma anche una maggiore attenzione a Namor (Tenoch Huerta) e al popolo di Talocan. Di seguito, la nostra analisi del filmato.

Il trailer si apre con un’alternanza delle scene del funerale di T’Challa (il compianto Chadwick Boseman) e dell’incoronazione di Namor, con un parallelismo tra quest’ultimo e Shuri (Letitia Wright). Dettagli importanti sono la maschera della Pantera Nera tenuta in mano da Shuri – la quale apparteneva alla prima versione costume indossata dal fratello in Captain America: Civil War – il cui design era stato creato da T’Challa, e la pittura utilizzata da Namor per pitturare l’affresco azteco, probabilmente parte della sua cerimonia d’incoronazione:

Abbiamo poi un migliore sguardo al regno di Talocan e della sua gente, mentre sentiamo lo stesso Namor esclamare:

“Solamente chi ha sofferto può essere un grande leader”.

Un piccolo sguardo a una Okoye(Danai Gurira) particolarmente sofferente:

Vediamo quindi qualche scena aggiuntiva dell’attacco alla nave di ricerca wakandiana, che a quanto pare vedrà l’entrata in scena dalla stessa popolazione di Talocan, forse la loro effettiva introduzione nel film:

La figura di Namor non sembra sconosciuta allo stesso M’Baku (Winston Duke), il quale spiega chiaramente:

”Il suo popolo non lo chiamava Generale o Re. Lo chiamava K’uk’ulkan, il Dio-Serpente piumato. Uccidendolo, rischiamo una guerra eterna!”

La figura mitologica di K’uk’ulkan (di origine Maya, a confronto con la controparte azteca di Quetzalcoatl) era già apparsa nel teaser trailer come pittura su un muro, toccata da Namor stesso. La correlazione con il Dio-Serpente piumato viene mostrata dalle iconiche ali sulle caviglie del Sub-Mariner, grazie alle quali può letteralmente volare.

Come bene saprete, Namor e la sua popolazione si baseranno sulle culture dei popoli precolombiani e il nome dato all’Atlantide cinematografica è un’altra dimostrazione di questa scelta. Il nome Talocan, infatti, non è presente nei fumetti ed è un richiamo a Tlālōcān, uno dei paradisi del mito azteco e luogo di eterna primavera governato da Tlāloc, Dio della pioggia e della fertilità. Questo aldilà era destinato a coloro che erano morti annegati per inondazioni o tempeste, uccisi dai fulmini durante la navigazione oppure periti per colpa di malattie legate all’acqua, il che fa capire come mai sia stato scelto di dare proprio questo nuovo nome al regno sottomarino di Atlantide.

A riguardo, i Marvel Studios e la produzione hanno lavorato a stretto contatto con storici ed esperti della civilità Maya per creare il Regno sottomarino di Talocan, contribuendo ad una migliore rappresentazione della cultura Maya sullo schermo.

Continuando con il trailer, vediamo poi il personaggio di Aneka (Michaela Coel) – istruttrice delle Dora Milaje e parte degli Angeli della Mezzanotte – togliersi un velo, probabilmente nascosta tra gli scienziati della nave di ricerca per precauzione:

Successivamente il filmato continua ad introdurre la minaccia incombente di Namor, in quanto viene esclamato la frase:

”Sta arrivando. Vuole il mondo di superficie.”

Un Namor riflesso nella vetrata della sala del trono in procinto di attaccare Ramonda (Angela Bassett) e Riri Williams (Dominique Thorne):

Come indicato sopra, Aneka agisce sotto copertura per proteggere la base di ricerca, usando le sue lame in vibranio contro gli assalitori:

Vediamo quindi un’inquadratura sottomarina di Namor e del suo popolo mentre nuotano in battaglia, seguita da un confronto tra la Regina Ramonda e Namor: un tentativo da parte della sovrana del Wakanda di fermare un conflitto che potrebbe portare solo morte e distruzione?

Okoye utilizza la sua lancia per fermare una volante della polizia, mentre fugge insieme a Riri Williams/Ironheart con la sua Mark 1 e la misteriosa figura in moto, che molto probabilmente sarà Shuri (che sappiamo dalle foto dal set far visita alla giovane studentessa del Massachusetts Institute of Technology):

Ramonda sembra riprendere le altre Nazioni del mondo, parlando alla Sede delle Nazioni Unite e usando queste parole:

”Sappiamo cosa bisbigliate: ‘Adesso non hanno chi li protegge. È la nostra occasione per colpire’.”

Per la prima volta vediamo l’effetto del cambio di colorazione della pelle della gente di Talocan: al minimo contatto con l’acqua, la pelle passa immediatamente dalla sua distinta colorazione bluastra a una tonalità più rosata:

Rivediamo la Shuri sofferente del teaser trailer, questa volta trattenuta da M’Baku e Aneka che sembrano star cercando di consolarla:

Namor infilza la sua lancia (in sostituzione del tridente fumettistico) mentre probabilmente sta combattendo contro la nuova Pantera Nera:

Vediamo poi il Sub-Mariner spiccare il volo contro alcuni veivoli wakandiani, dimostrando la sua grande abilità di moviemento utilizzando le sue ali:

Altri parallelismi visivi tra Riri Williams e Tony Stark/Iron Man, così come la seconda armatura di Ironheart che attiva i propulsori in volo allo stesso modo di Iron Man in Avengers: Infinity War.

Assistiamo quindi ad un piccolo sguardo a quello che sarà un probabile scontro tra Okoye e Attuma (Alex Livinalli) su un ponte:

Un nuovo veloce sguardo a Nakia (Lupita Nyong’o) con la sua armatura da combattimento denominata ”War Dog”:

Madre e figlia sembrano star discutendo di qualcosa: Ramonda e Shuri sono rimaste sole, perdendo prima T’Chaka e poi T’Challa, ed entrambe hanno ora il peso di dover guidare il Wakanda in questa nuova fase.

Black Panther

Rapido cambio d’immagine a Riri Williams, che urla ”Andiamoooo!” mentre è in volo: in realtà le due scene mostrate sono scollegate.

La prima è un primo piano sul suo volto (altro palese richiamo ad Stark) all’interno della seconda armatura, di fatto la forma dell’elmo è quella vista anche nelle promo art più recenti, mentre la seconda è la sua Mark 1 in volo, che non possiede un casco intero, ma solo una visiera altamente tecnologica:

Vediamo quindi M’Baku, molto probabilmente mentre sta combattendo Namor (come visto nel teaser trailer), mentre si batte il petto e si prepara allo scontro nel Wakanda.

Un veloce sguardo subacqueo su Namora (Mabel Cadena) alla guida di una contingente di soldati:

In chiusura sentiamo la Regina Ramonda esclamare: ”Mostragli il nostro valore!”, e finalmente abbiamo uno sguardo alla nuova Pantera Nera, la quale atterra di fronte alle Dora Milaje nel palazzo dei Jabari (data la presenza di neve), incolume grazie all’abilità del costume di assorbire l’energia cinetica e riutilizzarla (introdotta nel primo film).

Oltre alle numerose decorazioni dorate e argentate sul costume, sono ben due i dettagli che fanno capire che sotto la maschera si celi proprio Shuri:

  • le decorazioni sul volto, richiamano la pittura che la principessa Shuri si è vista utilizzare sia nel primo film, sia durante il funerale visto nei trailer;
  • i bracciali a forma di testa di pantera, richiamando i cannoni al vibranio che abbiamo visto utilizzare da Shuri in combattimento nei precedenti film

Anche se i Marvel Studios non hanno ancora confermato l’identità di questa nuova Pantera Nera, il merchandise ha di fatto anticipato il colpo di scena, facendo proprio il nome di Shuri vicino alla minifigure del personaggio.

BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER, LA TRAMA DEL NUOVO FILM MARVEL

Diretto da Ryan Coogler, Black Panther: Wakanda Forever arriverà al cinema il 9 novembre 2022.

Nel cast tornano Letitia Wright (Shuri), Danai Gurira (Okoye), Lupita Nyong’o (Nakia), Winston Duke (M’Baku), Angela Bassett (Ramonda) e Martin Freeman (Everett K. Ross), insieme alle new entry Michaela Coel e Tenoch Huerta nel ruolo del villain Namor il Sub-Mariner.

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Black Panther: Wakanda Forever vede la Regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje lottare per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di Nakia e di Everett Ross e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda».

Black Panther: Wakanda Forever sarà l’ultimo film della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi l’elenco completo!

Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:

Licantropus (dal 7 ottobre 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (9 novembre 2022)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (15 febbraio 2023)
What If…? – Stagione 2 (dalla primavera 2023 su Disney+)
Secret Invasion (dalla primavera 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (3 maggio 2023)
Echo (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dall’estate 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’autunno 2023 su Disney+)
Ironheart (dall’autunno 2023 su Disney+)
Agatha: Coven of Chaos (dall’inverno 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2024 su Disney+)
Daredevil: Born Again (dalla primavera 2024 su Disney+)
Captain America: New World Order (3 maggio 2024, USA)
Thunderbolts (26 luglio 2024, USA)
Deadpool 3 (6 settembre 2024, USA)
Fantastici Quattro (8 novembre 2024, USA)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Avengers: The Kang Dynasty (2 maggio 2025, USA)
Avengers: Secret Wars (7 novembre 2025, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Armor Wars (prossimamente al cinema)

Leggi qui l’elenco completo.

Condividi. Facebook Twitter
Articolo precedenteGuardiani nella Galassia Vol. 3: nel film sarà presente un nuovo personaggio legato al passato di Rocket?
Prossimo articolo Agatha: Coven of Chaos, Emma Caulfield tornerà nel ruolo di Dottie per la nuova serie Marvel!

Consigliati

Film

Victoria Alonso licenziata dai Marvel Studios, la drammatica decisione è stata sostenuta da Kevin Feige: ecco i retroscena

23 Marzo 2023Di Luigi Parentela
Film

Captain America: New World Order, le riprese sono ufficialmente iniziate: ecco le prime foto dal set!

22 Marzo 2023Di Luigi Parentela
Film

Captain America: New World Order, Sam Wilson tenterà di creare una nuova squadra di Avengers per sconfiggere Red Hulk?

12 Febbraio 2023Di

Lascia un commento Cancella risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie

Victoria Alonso licenziata dai Marvel Studios, la drammatica decisione è stata sostenuta da Kevin Feige: ecco i retroscena

23 Marzo 2023

Captain America: New World Order, le riprese sono ufficialmente iniziate: ecco le prime foto dal set!

22 Marzo 2023

Daredevil: Born Again, Charlie Cox torna nei panni di Matt Murdock nelle nuove foto dal set della serie

22 Marzo 2023

Captain America: New World Order, Sam Wilson tenterà di creare una nuova squadra di Avengers per sconfiggere Red Hulk?

12 Febbraio 2023

Wyatt Russell (The Falcon and The Winter Soldier) ha consigliato a Kate Hudson di entrare nell’MCU

12 Febbraio 2023
Seguici sui social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Twitch
  • YouTube
  • Reddit
Facebook Instagram Twitter Twitch YouTube
© 2023 Universo Cinematografico Marvel. Not associated with The Walt Disney Company or Marvel Studios.

Scrivi sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per cancellare.