La gestione del personaggio di Hulk nel Marvel Cinematic Universe è sempre stata piuttosto complessa: sul Golia Verde è stato realizzato un solo film, L’Incredibile Hulk (2008), poiché Marvel Entertainment – prima di essere acquisita da The Walt Disney Company nel 2009 – aveva ceduto i diritti di distribuzione cinematografica di alcuni personaggi, tra cui Hulk e Namor, alla Universal Pictures, in quanto all’epoca non disponeva dei mezzi finanziari necessari per distribuire i propri film nelle sale.
Una volta che il franchise dei Marvel Studios ha dimostrato di essere particolarmente redditizio, tuttavia, la Disney ha deciso che fosse giunto il momento di distribuire i film dell’MCU usciti fino a quel momento per conto proprio cercando più volte di riappropriarsi di quei diritti di distribuzione che appartenevano ormai alla Universal. Quest’ultima, però, non ha mai aperto a trattative e, di conseguenza, non sono più stati realizzati film con protagonista il Gigante di Giada (dato che Disney non è intenzionata a dividere gli incassi in alcun modo).
Stando a un nuovo report di The Wrap è emerso che Universal Pictures possiede ancora i diritti di Hulk e Namor, portando quindi delle limitazioni all’uso dei personaggi all’interno dell’MCU. Infatti, il produttore Nate Moore ha svelato che il personaggio di Namor è stato “preso in prestito” per Black Panther: Wakanda Forever (2022), così come è stato per Hulk nei vari film Marvel precedenti, e che Universal sta ancora esercitando i suoi diritti, impendendo quindi ai Marvel Studios di realizzare film stand-alone sui due personaggi. Di conseguenza, ad oggi i diritti non sono ancora tornati nelle mani della Marvel, come sostenevano invece vecchi rumor.
I Marvel Studios e la Disney possono infatti utilizzare i personaggi di cui non detengono i diritti completi – come nel caso di Namor ed Hulk – esclusivamente per progetti corali, ma non possono dedicargli delle pellicole standalone. Proprio per questo motivo, i Marvel Studios hanno dovuto sviluppare un arco narrativo di Hulk esclusivamente nei vari film sugli Avengers o in pellicole di altri eroi, come nel caso di Thor: Ragnarok (2017).
Nel 2013, il presidente Kevin Feige aveva dichiarato che Namor non sarebbe apparso nell’MCU dato che i diritti appartenevano ad Universal. Ma, nel 2018, aveva poi dichiarato quanto segue:
Credo che ci sia un modo [per farlo apparire nell’MCU] ma non… non è semplice o chiaro come la maggior parte degli altri personaggi.
Non è la prima volta che i Marvel Studios affrontano difficoltà del genere, dato che per problemi di diritti con la Universal il personaggio di Hulk non può avere un proprio film o una propria serie TV. Il produttore ha poi svelato che, proprio per questo motivo, la Disney e i Marvel Studios non possono produrre un film spin-off su Namor, e che il suo minutaggio nella campagna marketing del film è stato limitato.
La domanda a questo punto è una: questi diritti torneranno mai completamente nelle mani di Kevin Feige? Le possibilità esistono. Secondo un documento della SEC risalente al 2006, la Universal Pictures avrebbe siglato un accordo di distribuzione con Marvel Entertainment alle medesime condizioni dell’accordo con la Paramount Pictures (che ha distribuito i primi 4 film dell’MCU)- Quest’ultima – e in teoria anche la Universal – può esercitare i diritti di distribuzione per “un periodo iniziale di 15 anni” a partire dalla prima proiezione nelle sale cinematografiche:
Paramount ha il diritto di esercitare i Diritti di Distribuzione rispetto a ciascun film per un periodo iniziale di 15 anni a decorrere dall’uscita iniziale di tale film (Termine di Distribuzione Iniziale).
Considerando che L’Incredibile Hulk è stato distribuito nei cinema nel giugno del 2008, teoricamente la Disney potrebbe riottenere i diritti di distribuzione del personaggio nel giugno 2023, permettendo in questo modo ai Marvel Studios di produrre un nuovo stand-alone su Hulk dopo 15 anni. Occorre precisare, però, che questi termini riguardano l’accordo siglato tra Marvel Entertainment e Paramount Pictures e potrebbero non valere effettivamente anche per la Universal.
Non a caso, secondo svariati rumor i Marvel Studios hanno già messo in cantiere un progetto ispirato a World War Hulk, segnale che potenzialmente questi diritti potrebbero tornare presto in loro possesso (proprio come sostengono alcuni insider).