Il sorprendente ritorno di Bob Iger come CEO di The Walt Disney Company, che rimarrà per due anni ed aiuterà la Disney a trovare il suo successore in un “periodo di complesso trasformazione dell’industria”, porterà a numerosi cambiamenti nel modo in cui opera e gestisce tutti i livelli della sua attività; ciò ha spinto molti fan a chiedersi cosa questo significhi per i progetti futuri di Lucasfilm e Marvel Studios.
Nelle ultime ore, The Cosmic Circus ha pubblicato un interessante report che getta luce sulla situazione. Stando al sito, la sovrapproduzione di progetti dell’MCU (negli ultimi due anni sono stati rilasciati 19 progetti tra film e serie, mentre prima sono usciti 23 film nel corso di oltre dieci anni) ha portato ad una serie di conseguenze negative: innanzitutto, una parte significativa del pubblico ritiene che al momento ci sia un’eccessiva saturazione di content del Marvel Cinematic Universe.
Un’altra conseguenza negativa è il controllo qualità; avere troppi progetti rilasciati contemporaneamente riduce l’attenzione rivolta ad ogni produzione. In definitiva, questo porta ad un calo nella qualità del prodotto finale, che ha colpito molti progetti della Fase Quattro. Problemi di ritmo narrativo, di montaggio, incongruenze e insensatezze, per non parlare dei problemi alla CGI.
I Marvel Studios stanno attualmente rivalutando i propri piani per il resto della Saga del Multiverso, in vista dell’inizio della Fase Cinque (che si aprirà il prossimo anno con Ant-Man and The Wasp: Quantumania) e della Fase Sei (che si concluderà con Avengers: Secret Wars nel 2026). Il sito spiega che gli studios sono consci del feedback negativo che gli ultimi film e serie hanno ricevuto dal pubblico, e che hanno intenzione di prendere provvedimenti.
A partire dai prossimi progetti in sviluppo e in pre-produzione, gli studios stanno riconsiderando ogni titolo per assicurare la qualità piuttosto che la quantità. Sembra, inoltre, che il formato Marvel Studios Special Presentation – ovvero gli special come Licantropus e Guardiani della Galassia: Holiday Special – abbia riscosso molto successo, e che gli studios stiano considerando di trasformare altri progetti (precedentemente annunciati come film o serie) in speciali.
Il sito continua spiegando che i progetti ormai in post-produzione, in fase di riprese o in pre-produzione – come Guardiani della Galassia Vol. 3 o Daredevil: Born Again – non verranno modificati, poiché l’obiettivo principale della rivalutazione sarà rivolto progetti ancora in fase di sviluppo.
Inoltre, bisognerà aspettarsi numerosi rinvii, cambiamenti di format o, in casi più estremi (e improbabili), la totale cancellazione di un progetto che non sarebbe adatto verso la storia generale della Saga del Multiverso.